|

La Festa federale di musica non si terrà, 13 – 16 maggio 2021!

Le ripercussioni della situazione legata alla Coronavirus impediscono lo svolgimento sicuro della FFM21

La situazione legata alla pandemia di Coronavirus ha intaccato i preparativi per la 35esima Festa federale di musica Interlaken 2021. Dopo un periodo di pianificazione di ben due anni e mezzo, il Comitato organizzativo ha deciso di disdire l’evento in programma dal 13 al 16 maggio 2021. I rischi sanitari e la mancanza della debita sicurezza a livello di pianificazione sono stati determinanti per decretare la sospensione immediata dei lavori di preparazione, in accordo anche con l’Associazione bandistica svizzera ABS.

Peter Flück, Presidente del Comitato organizzativo FFM21: «In base ai dati attualmente disponibili, per il mese di maggio 2021 non sarebbe stato possibile garantire la sicurezza di tutti i musicisti partecipanti e dei circa 100 000 visitatori previsti. Siamo dunque dolenti nel comunicare la disdetta ufficiale, tuttavia la salute dei partecipanti costituisce la massima priorità e dobbiamo anche assumerci la debita responsabilità nei confronti degli esborsi finanziari correnti legati alla manifestazione.»

Gli eventi nazionali di questa portata richiedono una fase preparatoria prolungata e sono in grado di dare il meglio di sé come occasione di richiamo a livello dell’intero Paese solo in condizioni agevoli e propizie. Nell’attuale quadro legato alla pandemia di Coronavirus, inoltre, gli organizzatori nutrono incertezze sul fatto che la popolazione accorrerebbe con tale entusiasmo alla Festa nel mese di maggio del prossimo anno.

Gli organizzatori auspicano di riuscire a coprire i costi già insorti a proprio carico mediante varie partnership. La FFM21 non può essere posticipata di un anno senza incidere sul calendario programmato delle varie feste cantonali in tutta la Svizzera;

il prossimo svolgimento ordinario della Festa federale di musica è dunque previsto per l’anno 2026 e l’associazione «Eidg. Musikfest Interlaken 2021 / Festa federale di musica Interlaken 2021» decreterà l’eventuale attuazione dell’evento nel 2026 in occasione della propria assemblea ordinaria del 7 settembre. Il Comitato organizzativo FFM21 ha comunque deciso di fare domanda per l’anno 2026.

8 settembre 2020: All’unanimità l’associazione Eidg. Musikfest Interlaken dice Sì all’EMF26!

Lunedì sera la nuova Presidente dell’ABS Luana Menoud-Baldi e il Presidente dell’associazione e del Comitato organizzativo Peter Flück hanno ricevuto un ospite d’eccezione in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione per la 35a edizione della Festa federale di musica. Tema della discussione non sono state le questioni ordinarie, ma la spiacevole benché necessaria decisione di rinunciare alla realizzazione a maggio 2021 e richiedere una nuova esecuzione nel 2026.

Tanti aspetti devono ancora essere chiariti affinché la festa si possa svolgere a Interlaken a maggio 2026: dalle decisioni nelle singole assemblee dei partecipanti, agli accertamenti delle autorità e finanziari da parte del Comitato organizzativo, fino alla conferma della decisione dell’ABS nell’aprile 2021.

I membri dell’associazione presenti hanno spianato la strada ieri con una decisione all’unanimità: come sempre per Interlaken sarebbe un grande onore e una gioia poter ospitare di nuovo, a 30 anni dall’edizione del 1996 una straordinaria Festa federale di musica nel 2026.

Domande ricorrenti

Qual è l'atteggiamento dell'ABS?

L’Associazione bandistica svizzera (ABS) e il comitato organizzativo della Festa svizzera della musica bandistica 2021 a Interlaken hanno deciso di non svolgere la FFM21. La situazione legata alla pandemia di coronavirus rende impossibili uno svolgimento adeguato della Festa e la preparazione delle società partecipanti. Per l’ABS e per il CO è stato molto difficile prendere tale decisione, considerando le tante società che aspettavano questo appuntamento. È la prima volta nella storia delle Feste Federali che viene presa una simile risoluzione.

La direzione dell’Associazione bandistica svizzera e il CO pianificheranno le prossime tappe nelle settimane a venire. Rinviare la Festa di uno o due anni non costituisce un’opzione. La prossima Festa Federale di Musica sarà perciò organizzata nel 2026.

Visto che Interlaken sia sempre perfettamente adatta come luogo di Festa e considerando l'eccellente base costituita dai preparativi già effettuati che promettono pieno successo all'organizzazione anche nell'anno 2026, la direzione della FFM21 ha già deciso di proporre alle società organizzatrici di presentare la loro candidatura all'organizzazione della FFM26.

Come mai la decisione è stata presa con tanto anticipo?

La mancanza della debita sicurezza a livello di pianificazione e le spese ricorrenti sono stati determinanti per decretare la disdetta anticipata. La salute e la sicurezza dei musicisti partecipanti e dei visitatori costituisce la massima priorità e, in base ai dati attualmente disponibili, per il mese di maggio 2021 non sarebbe stato possibile garantirle.

La FFM21 non potrebbe essere rimandata di un anno?

No. Per non compromettere lo svolgimento di tutte le feste cantonali già posticipate al 2022 in tutte le regioni del Paese, il posticipo della manifestazione al 2022 è purtroppo escluso. Il primo termine utile, conformemente al calendario ordinario degli eventi, è l’anno 2026.

Annullamento dell’iscrizione delle società bandistiche al concorso musicale

Le società bandistiche già iscritte saranno informate tramite il programma d’iscrizione online che la FFM21 non si terrà nel mese di maggio 2021 e la rispettiva iscrizione sarà stornata. Non essendo ancora stati versati acconti sul pagamento, non si dovrà procedere ad alcun rimborso. Una nuova procedura di candidatura per la partecipazione alla prossima Festa federale di musica sarà resa disponibile a tempo debito.

Prenotazioni alberghiere

Le società bandistiche e i visitatori che hanno provveduto alla prenotazione alberghiera diretta presso le rispettive strutture dovranno annullarla sempre secondo la medesima modalità.

Le società bandistiche e i visitatori che hanno prenotato un alloggio attraverso la Centrale di prenotazione di Interlaken Tourismus saranno informati circa l’annullamento direttamente dall’organizzazione (TOI), che provvederà altresì a stornare la sistemazione prenotata presso la rispettiva struttura. Non essendo ancora stati versati acconti sul pagamento, non si dovrà procedere ad alcun rimborso.

Tutti gli storni potranno essere effettuati entro i termini di annullamento gratuiti.

Prenotazione di alloggi collettivi

Le società bandistiche che hanno prenotato un alloggio collettivo tramite l’ufficio preposto, saranno informati circa l’annullamento direttamente da quest’ultimo. L’acconto versato sarà loro rimborsato gratuitamente previa comunicazione delle coordinate bancarie.

Abbonamento newsletter FFM21

Il sito web resta invariato e sarà aggiornato a tempo debito con tutte le informazioni sulla prossima Festa. Tramite l’abbonamento alla newsletter, gli appassionati della FFM potranno seguire tutti gli ultimi sviluppi direttamente dalla fonte.

Dove si terrà la prossima Festa federale di musica?

L’associazione «Eidg. Musikfest Interlaken» / Festa federale di musica Interlaken valuterà anzitutto l’eventualità di uno svolgimento ex novo in corrispondenza del prossimo termine utile nella primavera 2026. Il Comitato organizzativo si adopererà per consentire un nuovo svolgimento e la prosecuzione dei preparativi avviati a favore della destinazione Interlaken. Dopo la decisione dell’associazione del 7 settembre 2020, l’Assemblea dei delegati dell’ABS delibererà nel mese di aprile 2021 circa lo svolgimento dell’evento a Interlaken nell’anno 2026.

It appears that you are using Microsoft Internet Explorer as your web browser to access our site.

For practical and security reasons, we recommend that you use a current web browser such as Firefox, Chrome, Safari, Opera, or Edge. Internet Explorer does not always display the complete content of our website and does not offer all the necessary functions.